Via Alzaia Naviglio Pavese, 34 – 20143
NET FORUM
International Network for job and Learning
MILANO, capri, roma
Net Forum è il primo ecosistema di enti di formazione che ha un forum permanente dedicato agli stakeholder appartenenti al mondo del lavoro

Net Forum – VERSO UN ECOSISTEMA DELLA FORMAZIONE E DEL LAVORO

1

Che cos’è il Net Forum?

NetForum punta a rafforzare l’Ecosistema del lavoro e della formazione attraverso il coinvolgimento di attori e stakeholder della formazione. Il NetForum è un percorso fisico e digitale che riunisce attori e stakeholder del mondo del lavoro e della formazione. In questo modo si abilita a diventare protagonisti del miglioramento e dell’innovazione. Politici, manager, accademici e professionisti della formazione si riuniscono in un percorso fatto di momenti in presenza e online. La finalità è dare vita a una visione strategica del futuro e rafforzare l’Ecosistema del Lavoro e della Formazione.

Rafforzare l’Ecosistema del Lavoro e della Formazione

Attivando le connessioni, il NetForum si fa da garante della progettazione continua di interventi formativi efficaci, e di politiche attive in grado di stare al passo con le sfide future, di adattarsi ai cambiamenti, di creare impatto.
Le transizioni economico-sociali, tecnologiche e ambientali in atto richiedono sperimentazioni in grado di immaginare nuovi interventi formativi che tengono conto di tutte le prospettive, dal mercato alle persone, dalle imprese alle istituzioni.
Nato come evoluzione della Comunità degli Enti di Formazione, fondata nel 2018 da Innovazione e Apprendimento S.r.l. per conto dell’Associazione Italiana Formatori, il suo obiettivo è attivare le connessioni e rispecchiare tutte le esigenze applicando il modello di open innovation capace di generare nuove idee grazie al confronto e alla condivisione.

Obiettivi del Net Forum

Individuando le principali sfide del mondo della Formazione e del Lavoro il Net Forum avvia questa prima edizione per diffondere una cultura comune e una consapevolezza di ruolo, per stabilire partenariati e incoraggiare gli scambi e le condivisioni, per creare ponti capaci di stimolare il dibattito pubblico.

Solo in questo modo si possono raggiungere gli obiettivi di:

  • Innovazione della formazione con intersezioni tra tecnologie, metodologie avanzate e mercato del lavoro
  • Promozione della sostenibilità e dell’inclusività per lo sviluppo economico e sociale
  • Adattamento alle sfide delle transizioni energetiche, tecnologiche, demografiche
  • Sviluppo del benessere diffuso delle persone e di competitività delle imprese
Strumenti del Net Forum

Attraverso la produzione e lo scambio di idee si dà vita alla co-progettazione di proposte in grado di migliorare le politiche, i processi attuativi, gli strumenti e i metodi di intervento.

Il NetForum adotta un approccio ibrido che unisce eventi in presenza e partecipazione digitale, favorendo la creazione di progetti innovativi.

Gli strumenti a supporto delle attività sono la piattaforma di crowdsourcing SNAPLearning su cui vive la community, gli eventi online svolti sotto forma laboratoriale e di workshop, la diffusione della rivista quadrimestrale Next e i 3 incontri in presenza di approfondimento e divulgazione.

Scarica la brochure per conoscere tutte le novità dell’edizione 2024.

1

Prossimi eventi 2024
1

Con il NetForum si sta rafforzando l’Ecosistema del lavoro e della formazione attraverso il coinvolgimento di attori e stakeholder della formazione.

Capri

9-10-11 MAGGIO 2024

Un selezionato gruppo di esperti e oltre 700 partecipanti online, sono uniti in un dialogo inclusivo che supera le barriere geografiche e dà vita a sessioni di approfondimento dei temi e gruppi di lavoro che definiscono e varano gli interventi per le politiche attive.

Registrati subito per partecipare all’evento.

Roma

30 SETTEMBRE 2024

Una giornata aperta al pubblico che presenta i risultati ottenuti durante il percorso e raccoglie idee in un Libro Bianco nato dalle discussioni della Community.

Registrati subito per partecipare all’evento.

Milano

29 NOVEMBRE 2024

Momento definizione delle sfide annuali e dei temi più importanti da affrontare durante il percorso. È il momento zero del ciclo di vista del Net Forum.

Registrati subito per partecipare all’evento.

Gli Specialisti
1
GiustinaOrientaleCaputo
Giustina Orientale Caputo

Coordinatrice e professoressa di Sociologia al Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università Federico II di Napoli ed è Professoressa in Sociologia dei Processi Economici, del Lavoro, dell’Ambiente e del Territorio. È membro e docente del Dottorato di ricerca in Scienze sociali e Statistiche presso Università Federico II di Napoli. Specializzata in mercato del lavoro.

AdrianoGiannola
Adriano Giannola

Direttore Scientifico di Qualificazione. Attualmente è presidente SVIMEZ ed è stato professore ordinario di Economia presso l’Università degli Studi Federico II, membro del Comitato Scientifico dell’Osservatorio sulle Piccole Imprese di Capitalia e Presidente dell’Istituto Banco di Napoli.

LuigiNicolais
Luigi Nicolais

Già direttore del Dipartimento e presidente del Corso in Ingegneria dei materiali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Ha insegnato all’Università del Connecticut di Washington ed è membro del Partito democratico. Già ministro per le Riforme e le innovazioni nella Pubblica Amministrazione, nel 2008 è stato segretario del PD per la Provincia di Napoli.

MassimoTronci
Massimo Tronci

Direttore Scientifico di Qualificazione. Professore ordinario di Impianti Industriali Meccanici, è stato Coordinatore del Dottorato di Ingegneria Industriale e Gestionale presso le Facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma “La Sapienza” . Past President dell’Associazione Italiana dei Docenti di Impianti Industriali (AIDI) e del Settore Scientifico Disciplinare Impianti Industriali Meccanici. È Membro del Consiglio Direttivo dell’ANVUR – Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca dal 2020.

FabioDeFelice
Fabio De Felice

Professore presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” dove è titolare dei corsi di “Gestione della Produzione e della Qualità” ed di “Opertions Management” . Presidente del Comitato tecnico- scientifico dell’Associazione Noi (Next Open Innovation). È fondatore dell’AHP Academy, associazione nata per promuovere la diffusione di una organica cultura delle metodologie del Decision Making e di Protom Gourp SPA.

GiorgioVentre
Giorgio Ventre

Professore ordinario di Sistemi per l’Elaborazione delle Informazioni e direttore del Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Dal 2016 è Direttore Scientifico della Apple Developer Academy, ed è presidente del Consiglio di Amministrazione di Campania NewSteel (incubatore costituito da Città della Scienza e dall’Università di Napoli Federico II).

L’Ecosistema della formazione in numeri
1
0
Agenzie Formative e Agenzie per il Lavoro
0
+
Professionisti della Formazione che partecipano alle Sfide
0
+
Partecipanti agli Eventi, ai Webinare ai Laboratori
SNAP Learning
1
Registrati e accedi alla piattaforma SNAP Learning, il servizio di consulenza e formazione che integra differenti strumenti e metodi di apprendimento.

RICHIEDI INFO

Se sei interessato a diventare un attore principale del Net forum e partecipare agli eventi che si terranno a Milano (29 Novembre), Capri (9-10-11 Maggio) e Roma ( 30 Settembre), contattaci.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome e Cognome
Patrocini
1
Partner
1
SPONSOR TECNICI
1
SPONSOR silver
1
SPONSOR
1

Partecipano al progetto
1

media partner
1
Video eventi Fondimpresa
1
Lunedì, 29 settembre
Aziende formative e supporto a innovazione, sostenibilità e lavoro

La formazione si manifesta sempre più come un’attività fondamentale a supporto delle transizioni economico-sociali, tecnologiche e ambientali in atto.

Lunedì, 25 settembre
Politiche formative, processi attuativi e strumenti finanziari

Le istituzioni che finanziano la formazione devono rispondere in maniera efficace al senso di urgenza che caratterizza la competitività delle aziende.

Lunedì, 19 settembre
Modalità per generare innovazione sostenibile

Il concetto di sostenibilità è ormai diffuso, eppure è sempre più difficile capire di cosa si sta parlando, senza cadere in mode e tendenze.

Lunedì, 12 settembre
Problemi e prospettive del fare formazione

Un contesto estremamente mutevole e incerto richiede politiche, sia produttive che sociali, sostenibili in grado di garantire la sopravvivenza delle generazioni future.